Yordanov restituisce la medaglia olimpica in segno di protesta

Non si placano le polemiche circa l’esclusione della lotta dal programma olimpico dei Giochi del 2020, comunicata nelle ultime settimane dal Comitato Olimpico Internazionale. Dopo le proteste della federazione greca di lotta, è stato il turno del campione olimpico di Atlanta 1996, il bulgaro Valentin Yordanov, che ha deciso di restituire la propria medaglia d’oro in segno di protesta contro la decisione del CIO.

La notizia è stata confermata dalla federazione bulgara di lotta, di cui Valentin Yordanov è oggi presidente. Yordanov, 53 anni, ha anche indirizzato una lettera al presidente del CIO, il belga Jacques Rogge: “In segno di protesta, restituisco al Comitato Internazionale Olimpico (CIO) a Losanna la medaglia d’oro che ho vinto ai Giochi Olimpici di Atlanta nel 1996. Esprimo la mia solidarietà con i milioni di atleti e di simpatizzanti del nostro sport che condannano la proposta del comitato esecutivo del CIO di eliminare la lotta dal programma dei Giochi Olimpici 2020. Il nostro sport è parte integrante del movimento olimpico, nonché uno dei fondamenti dei Giochi Olimpici antichi e moderni”.

Nella sua gloriosa carriera, Yordanov, oltre ad essere stato campione olimpico della categoria 52 kg ad Atlanta, ha vinto anche sette titoli mondiali ed altrettanti titoli europei. Alle olimpiadi aveva anche vinto la medaglia di bronzo a Barcellona, nel 1992.

Sempre in segno di protesta, il presidente della Federazione Internazionale di Lotta (FILA), lo svizzero Raphaël Martinetti, ha rassegnato le proprie dimissioni il 16 febbraio scorso.

Il programma definitivo dei Giochi Olimpici 2020 verrà deciso dal CIO nella seduta del settembre 2013 che si terrà a Buenos Aires (Argentina).

CLICCA QUI PER LA PAGINA FACEBOOK

Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte e del link originale.

About Giulio Chinappi

Giulio Chinappi è nato a Gaeta il 22 luglio 1989. Dopo aver conseguito la maturità classica, si è laureato presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università “La Sapienza” di Roma, nell’indirizzo di Scienze dello Sviluppo e della Cooperazione Internazionale, e successivamente in Scienze della Popolazione e dello Sviluppo presso l’Université Libre de Bruxelles. Ha poi conseguito il diploma di insegnante TEFL presso la University of Toronto. Ha svolto numerose attività con diverse ONG in Europa e nel Mondo, occupandosi soprattutto di minori. Ha pubblicato numerosi articoli su diverse testate del web. Dal 2012 si occupa di Vietnam, Paese dove risiede tuttora e sul quale ha pubblicato due libri Educazione e socializzazione dei bambini in Vietnam (2018) e Storia delle religioni in Vietnam (2019). Ha inoltre partecipato come coautore ai testi Contrasto al Covid-19: la risposta cinese (Anteo Edizioni, 2020), Pandemia nel capitalismo del XXI secolo (PM Edizioni, 2020) e Kim Jong Un – Ideologia, politica ed economia nella Corea Popolare (Anteo Edizioni, 2020).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.