La Bolivia espelle l’Agenzia USA per lo Sviluppo

Il governo boliviano, guidato dal presidente della repubblica Evo Moralesha deciso di espellere dal suo territoro la Usaid, l’Agenzia Statunitense per lo Sviluppo Economico, accusa di cospirazione contro il governo progressista del Paese. L’annuncio è stato fatto proprio dal capo di stato in occasione della festa dei lavoratori.

Tutte le istituzioni dell’Ambasciata degli Stati Uniti continuano a cospirare contro il popolo ed il Governo nazionale e per questo, approfittando del primo maggio, voglio informarvi che abbiamo deciso di espellere la Usaid dalla Bolivia, la Usaid se ne va dalla Bolivia!”.

La decisione è arrivata soprattutto in seguito ad alcune dichiarazioni di John Kerry, che ha definito l’America Latina come “il giardino di casa degli Stati Uniti”. “Ripudiamo le dichiarazioni considerandole irrispettuose”, ha continuato Morales, “perché disconoscono la realtà dei popoli dell’America Latina”. Il presidente ha ricordato che negli ultimi anni la Bolivia si è affrancata dalla dipendenza economica statunitense, grazie soprattutto alla nazionalizzazione degli idrocarburi, la ripubblicizzazione dell’acqua e la lotta dei movimenti sociali.

Secondo la Bolviia, la Usaid, presente nel Paese dal 1964, è un mezzo che gli Stati Uniti userebbero per entrare negli affari interni degli altri Paesi. Già nel 2008, Morales aveva espulso l’ambasciatore statunitense Philip Goldberg, nonché l’agenzia antidroghe degli USA, sempre per le stesse ragioni.

Sempre per la festa dei lavoratori, Evo Morales ha annunciato anche alcuni provvedimenti in favore dei minatori, nonché un decreto che aumenterà tutti i salari dell’8%.

CLICCA QUI PER LA PAGINA FACEBOOK

Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte e del link originale.

About Giulio Chinappi

Giulio Chinappi è nato a Gaeta il 22 luglio 1989. Dopo aver conseguito la maturità classica, si è laureato presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università “La Sapienza” di Roma, nell’indirizzo di Scienze dello Sviluppo e della Cooperazione Internazionale, e successivamente in Scienze della Popolazione e dello Sviluppo presso l’Université Libre de Bruxelles. Ha poi conseguito il diploma di insegnante TEFL presso la University of Toronto. Ha svolto numerose attività con diverse ONG in Europa e nel Mondo, occupandosi soprattutto di minori. Ha pubblicato numerosi articoli su diverse testate del web. Nel 2018 ha pubblicato il suo primo libro, “Educazione e socializzazione dei bambini in Vietnam”, Paese nel quale risiede tuttora.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.