Croazia: il socialdemocratico Zoran Milanović eletto alla presidenza

Nel ballottaggio di domenica 5 gennaio, Zoran Milanović ha sconfitto la presidente uscente Kolinda Grabar-Kitarović, diventando il secondo capo di Stato socialdemocratico della Croazia.

La sfida si annunciava molto equilibrata, ma alla fine il distacco tra i due candidati è stato abbastanza consistente, superiore ai 100.000 suffragi: in seguito alla pubblicazione dei risultati del secondo turno delle elezioni presidenziali, Zoran Milanović è diventato il nuovo presidente eletto della Croazia, sconfiggendo Kolinda Grabar-Kitarović.

Storico esponente del Partito Socialdemocratico di Croazia (in croato: Socijaldemokratska partija Hrvatske – SDP), Milanović, già primo ministro tra il 2011 ed il 2016, aveva chiuso in testa al primo turno con il 29.55% delle preferenze, precedendo la presidente in carica, Kolinda Grabar-Kitarović, eletta cinque anni fa nelle fila dell’Unione Democratica Croata (Hrvatska demokratska zajednica – HDZ), ferma al 47.34%.

Al secondo turno, molti temevano un controsorpasso da parte di Grabar-Kitarović, considerata come favorita per la riconferma. In realtà, il divario tra i due contendenti si è ulteriormente ampliato, portando il candidato socialdemocratico a raggiungere il 52.66% dei consensi contro il 47.34% di Grabar-Kitarović. Rispetto al primo turno, l’affluenza alle urne è passata dal 51.18% al 54.99%, restando comunque al di sotto delle aspettative e del 59% raggiunto nel 2015.

Grazie a questo successo, Milanović diventa il secondo presidente socialdemocratico nella storia della Croazia indipendente, succedendo ad Ivo Josipović, in carica dal 2010 al 2015. Il nuovo presidente eletto “vendica” in qualche modo la sconfitta subita proprio da Josipović nel ballottaggio di cinque anni fa, quando Grabar-Kitarović divenne la prima donna a guidare il Paese vincendo con un margine di circa 32.000 voti.

Questo risultato, tuttavia, non deve illudere coloro che auspicano una virata a sinistra delle politiche del governo croato. Il programma di Milanović e dei socialdemocratici ha attirato le pesanti critiche non solo dei partiti di destra, per ovvie ragioni di rivalità elettorale, ma anche di quelli situati a sinistra del SDP. Katarina Peović, candidata del Fronte dei Lavoratori (Radnička fronta – RF) e del Partito Socialista del Lavoro di Croazia (Socijalistička radnička partija Hrvatske – SRP), le due principali forze marxiste del Paese, ha accusato il presidente eletto di essere “un comprovato opportunista e neoliberista” ed il suo partito di “non essere più considerato nemmeno un partito di sinistra, né dal punto di vista politico-economico né per la sua visione del mondo”.

Come avvenuto quasi ovunque in Europa, il rischio è che anche in Croazia il centro-sinistra venga incaricato di perseguire politiche neoliberiste, oltretutto sempre rispettando gli indiscutibili vincoli europei, essendo la Croazia membro dell’Unione Europea dal 2013.

CLICCA QUI PER LA PAGINA FACEBOOK

Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte e del link originale.

About Giulio Chinappi

Giulio Chinappi è nato a Gaeta il 22 luglio 1989. Dopo aver conseguito la maturità classica, si è laureato presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università “La Sapienza” di Roma, nell’indirizzo di Scienze dello Sviluppo e della Cooperazione Internazionale, e successivamente in Scienze della Popolazione e dello Sviluppo presso l’Université Libre de Bruxelles. Ha poi conseguito il diploma di insegnante TEFL presso la University of Toronto. Ha svolto numerose attività con diverse ONG in Europa e nel Mondo, occupandosi soprattutto di minori. Ha pubblicato numerosi articoli su diverse testate del web. Nel 2018 ha pubblicato il suo primo libro, “Educazione e socializzazione dei bambini in Vietnam”, Paese nel quale risiede tuttora.

There is one comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.