Visita della presidente greca Katerina Sakellaropoulou in Vietnam

Katerina Sakellaropoulou, la prima donna ad occupare la presidenza della Grecia, ha effettuato una visita ufficiale in Vietnam tra il 15 ed il 19 maggio.

Katerina Sakellaropoulou, che dal marzo del 2020 è divenuta la prima donna a ricoprire la massima carica in Grecia, ha effettuato una visita diplomatica in Vietnam tra il 15 ed il 19 maggio scorsi, nel corso della quale ha incontrato i massimi esponenti della Repubblica Socialista e del Partito Comunista del Vietnam, compresi il presidente Nguyễn Xuân Phúc ed il segretario generale del PCV Nguyễn Phú Trọng.

La visita si svolge nel contesto in cui la tradizionale amicizia tra Vietnam e Grecia si sta sviluppando fruttuosamente, con conversazioni ed incontri tra i leader dei due paesi mantenuti nonostante gli impatti della pandemia di Covid-19”, riportava il sito ufficiale del Partito Comunista del Vietnam nel giorno dell’arrivo della presidente ellenica. “Ci si aspetta che contribuisca a consolidare la fiducia politica e ad approfondire la multiforme cooperazione tra i due Paesi”.

In effetti, la Grecia ed il Vietnam hanno ufficialmente stabilito relazioni diplomatiche nell’aprile del 1975, ma è solamente negli ultimi anni che i due governi hanno stretto legami solidi. Ad esempio, la Grecia ha aperto la propria ambasciata a Hà Nội solamente nel 2007, mentre l’ambasciata vietnamita ad Atene è stata inaugurata circa dieci anni fa, nel marzo del 2012.

Da allora, le relazioni tra i due Paesi sono divenute molto più floride anche dal punto di vista commerciale, ed il valore degli scambi bilaterali ha superato i 446 milioni di dollari nel 2021, con un aumento del 33% su base annua. In particolare, le esportazioni del Vietnam verso la Grecia sono fortemente aumentate e il Paese asiatico ha sempre registrato un grande surplus commerciale con la Grecia. Anche per queste ragioni, Atene ha fortemente sostenuto EVFTA, l’accordo di libero scambio tra Unione Europea e Vietnam, entrato in vigore nell’agosto del 2020. Nel novembre del 2021, la Grecia ha anche donato 150.000 dosi di vaccini contro il Covid-19 al Vietnam.

Nel suo incontro con la prima cittadina ellenica, il segretario del PCV Nguyễn Phú Trọng si è congratulato con lei per essere diventata la prima donna presidente della Grecia ed ha ringraziato il popolo greco per il suo prezioso sostegno alla lotta per l’indipendenza del Vietnam in passato e per l’attuale costruzione nazionale, in particolare nella prevenzione e nel controllo del Covid-19.

Il leader del Partito ha affermato che il Vietnam attribuisce molta importanza alla sua tradizionale amicizia con la Grecia e si è detto lieto dell’importante progresso nei rapporti bilaterali. Ha presentato una serie di proposte per promuovere il partenariato in tutti i campi ed ha suggerito alla Grecia di continuare a sostenere la comunità vietnamita nel Paese.

Da parte sua, la presidente Sakellaropoulou, che nel corso della sua permanenza ha avuto modo di visitare importanti luoghi storici e culturali del Vietnam, ha espresso ammirazione per il Paese asiatico, sottolineando le somiglianze tra le due nazioni ed affermando che la Grecia apprezza molto le posizioni assunte dal Vietnam nella regione e nel mondo. La leader ellenica ha concordato con le proposte del suo interlocutore sugli orientamenti per il futuro sviluppo dei legami bilaterali ed ha mostrato soddisfazione per la crescita della cooperazione tra i due Paesi. Ha inoltre sottolineato il potenziale della collaborazione bilaterale in tutti i campi, compresi il commercio, le costruzioni navali, il trasporto marittimo e il turismo.

Sakellaropoulou ha incontrato anche Phan Văn Mãi, presidente del Comitato del Popolo di Hồ Chí Minh City (carica paragonabile a quella di un sindaco). “La città desidera ricevere scambi di esperienze, trasferimento di tecnologie e cooperazione dalla Grecia nei settori della logistica e del comparto marittimo, che rappresentano la forza dell’economia ellenica”, ha detto il primo cittadino della metropoli meridionale. “Inoltre, la città è anche pronta a promuovere la cooperazione nello sviluppo turistico con la Grecia, perché questa è un’area in cui entrambe le parti hanno potenziale e spazio per la cooperazione e lo sviluppo”.

La presidente greca ha sottolineato che sebbene Vietnam e Grecia siano geograficamente distanti, sono simili nella storia e nella cultura, nonché nella storia della lotta per l’indipendenza nazionale: “Oggi il rapporto tra Vietnam e Grecia si sta sviluppando sempre di più, sulla base del rispetto del diritto internazionale e della legittimità nelle relazioni internazionali, e quel rapporto ha ancora spazio per uno sviluppo più attivo”, ha detto.

Articolo pubblicato su www.lacittafutura.it

CLICCA QUI PER LA PAGINA FACEBOOK

Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte e del link originale.

About Giulio Chinappi

Giulio Chinappi è nato a Gaeta il 22 luglio 1989. Dopo aver conseguito la maturità classica, si è laureato presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università “La Sapienza” di Roma, nell’indirizzo di Scienze dello Sviluppo e della Cooperazione Internazionale, e successivamente in Scienze della Popolazione e dello Sviluppo presso l’Université Libre de Bruxelles. Ha poi conseguito il diploma di insegnante TEFL presso la University of Toronto. Ha svolto numerose attività con diverse ONG in Europa e nel Mondo, occupandosi soprattutto di minori. Ha pubblicato numerosi articoli su diverse testate del web. Dal 2012 si occupa di Vietnam, Paese dove risiede tuttora e sul quale ha pubblicato due libri Educazione e socializzazione dei bambini in Vietnam (2018) e Storia delle religioni in Vietnam (2019). Ha inoltre partecipato come coautore ai testi Contrasto al Covid-19: la risposta cinese (Anteo Edizioni, 2020), Pandemia nel capitalismo del XXI secolo (PM Edizioni, 2020) e Kim Jong Un – Ideologia, politica ed economia nella Corea Popolare (Anteo Edizioni, 2020).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.