Psicanalisi del voto: libertà o sicurezza

Libertà e sicurezza sono valori entrambi necessari, ma sono in conflitto tra loro“, disse Zygmunt Bauman in un’intervista del 2012. La riflessione di Francesco Sassano sull’eterna lotta tra questi due elementi della socialità umana.

Il conflitto in Ucraina ha fatto crollare tutte le nostre certezze di ripresa economica post pandemica.

In Italia, l’aumento dei prezzi dell’energia e dei beni ha spinto l’inflazione fino al +8,4% di agosto, ed essa è per quasi l’80% dovuta proprio all’impennata dei prezzi delle materie prime energetiche. Tali valori sono ben al di sopra dell’obiettivo del 2% che la Banca Centrale Europea si era a suo tempo posta. È probabile che i prezzi aumentino più velocemente del reddito per molte persone. Ciò significa che il costo della vita per un gran numero di italiani sta pesando fortemente sul budget personale e familiare.

L’inflazione in Italia, arrivata in poco tempo a livelli record che non si raggiungevano da 37 anni. (fonte: La Verità)

Le premesse sopra descritte, ci mettono di fronte ad una cruda realtà, ossia la possibilità di andare incontro ad un vero e proprio lockdown energetico” di conseguenza non è difficile pensare che un’inflazione galoppante non contribuisca a creare un mix socialmente esplosivo.

Il caso dell’elettorato italiano:

Vivere in condizioni d’incertezza prolungata o apparentemente incurabile pronostica due sensazioni analogamente umilianti: quella dell’ignoranza e quella dell’impotenza. (Bauman/Dessel 2021)

 Entrambe le condizioni sono umilianti, soprattutto all’interno di una società altamente individualizzata, sentirsi inadeguati ha dei riflessi negativi sulla propria autostima e rappresenta un duro colpo alla propria dignità personale.

Non è un caso, un numero crescente di persone non arriva più a fine mese, per colpa dei costi energetici ed il conseguente aumento sproporzionato dei prezzi di prima necessità. La categoria del precariato esistenziale è in aumento e non accenna a diminuire.

La risposta politica:

Da sempre abili a comprendere i mutamenti dell’umore pubblico italiano le forze politiche in campo hanno scelto di tesaurizzare a loro beneficio insicurezza esistenziale presente nell’elettorato italiano.

Continua a leggere l’articolo sulla Gazzetta di Salerno

CLICCA QUI PER LA PAGINA FACEBOOK

About Francesco Sassano

Francesco Sassano, Sociologo della Comunicazione, osservatore sociale di un mondo sempre più fluido. Per info e collaborazioni: sassanof@libero.it Visita il blog di Francesco: https://alimentalamente.it/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.