Puerto Rico, il 51° stato

Barack Obama potrà essere il primo presidente degli Stati Uniti a 51: in contemporanea con le presidenziali, infatti, gli elettori di Puerto Rico, sono stati chiamati a rinnovare il proprio governo, ma anche a dire la propria in un referendum sullo status politico dell’isola.

Per quanto riguarda il referendum, una prima domanda chiedeva agli elettori se volessero o meno mantenere lo status attuale di territorio dipendente dagli Stati Uniti: il 53,99% ha votato no, mentre il 46,01% ha votato sì.

La seconda domanda, che entrava in gioco solo nel caso di una vittoria del no al primo quesito, proponeva tre opzioni:

  • l’indipendenza completa;
  • lo status di “stato libero associato” degli Stati Uniti;
  • divenire uno stato federato degli USA.

Con il 61,15% delle preferenze, gli elettori hanno scelto di entrare a far parte della federazione statunitense come 51° stato, mentre solamente il 5,53% ha optato per l’indipendenza. Da notare anche che un elettore su quattro non ha risposto al secondo quesito.

I risultati di questo referendum, comunque, spianano la strada all’entrata di Puerto Rico all’interno della federazione statunitense, che conterà così un nuovo stato non continentale, dopo le Hawaii. Naturalmente, il risultato del referendum non basta, ma metterà in moto un iter legislativo sia a Puerto Rico che negli Stati Uniti per arrivare all’inclusione dell’isola caraibica all’interno degli USA.

CLICCA QUI PER LA PAGINA FACEBOOK

Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte e del link originale.

About Giulio Chinappi

Giulio Chinappi è nato a Gaeta il 22 luglio 1989. Dopo aver conseguito la maturità classica, si è laureato presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università “La Sapienza” di Roma, nell’indirizzo di Scienze dello Sviluppo e della Cooperazione Internazionale, e successivamente in Scienze della Popolazione e dello Sviluppo presso l’Université Libre de Bruxelles. Ha poi conseguito il diploma di insegnante TEFL presso la University of Toronto. Ha svolto numerose attività con diverse ONG in Europa e nel Mondo, occupandosi soprattutto di minori. Ha pubblicato numerosi articoli su diverse testate del web. Dal 2012 si occupa di Vietnam, Paese dove risiede tuttora e sul quale ha pubblicato due libri: Educazione e socializzazione dei bambini in Vietnam (2018) e Storia delle religioni in Vietnam (2019). Ha inoltre partecipato come coautore ai testi Contrasto al Covid-19: la risposta cinese (Anteo Edizioni, 2020), Pandemia nel capitalismo del XXI secolo (PM Edizioni, 2020) e Kim Jong Un – Ideologia, politica ed economia nella Corea Popolare (Anteo Edizioni, 2020).

There are 1 comments

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.