Le relazioni tra Russia e Cina nel contesto globale. Intervista a Giulio Chinappi

La guerra tra NATO e Russia, con l’Ucraina in mezzo, persiste mentre l’Occidente cerca di indebolire la Russia con tattiche ibride. La Cina, pur sostenendo la Russia, vuole garantire la sovranità dell’Ucraina, e resta preoccupata per possibili tensioni future legate alle risorse dell’Asia centrale. L’intervista di Alessandra Ciattini a Giulio Chinappi.

In una situazione in cui la guerra tra la NATO e la Russia, nonostante le difficoltà oggettive dell’Ucraina, sembra non volgere al termine, giacché il vero obiettivo degli occidentali, affermato espressamente, è quello di indebolire in tutti i modi il grande paese euroasiatico. Infatti, oltre alla guerra combattuta stanno ricorrendo ad altri strumenti come l’ostracismo, la demonizzazione e il terrorismo, sviluppando una guerra di tipo ibrido. Da parte sua, la Cina, che non figura come alleato militare della Russia, ma come partner, ha sostenuto da un lato le ragioni di quest’ultima, ma nello stesso tempo, più volte ha dichiarato di voler che sia garantita la sovranità dell’Ucraina. Nello stesso tempo la Cina è stata in più occasioni messa sotto pressione affinché tenti di convincere la Russia a rinunciare alla guerra, soprattutto perché il cosiddetto occidente collettivo non può assolutamente accettare la sconfitta dell’Ucraina, che si riverserebbe sulla stessa reputazione della NATO. Alcuni analisti mettono in evidenza che tra Cina e Russia ci sarebbero conflitti sotterranei che potrebbero esplodere e sarebbero legati all’interesse della prima per i paesi dell’Asia centrale, ricchi di straordinarie risorse e che, quindi, in un ipotetico futuro potrebbero palesarsi. Ovviamente un’ipotetica rottura Cina/Russia rallegrerebbe immensamente gli USA.

CLICCA QUI PER LA PAGINA FACEBOOK

Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte e del link originale.

About Giulio Chinappi

Giulio Chinappi è nato a Gaeta il 22 luglio 1989. Dopo aver conseguito la maturità classica, si è laureato presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università “La Sapienza” di Roma, nell’indirizzo di Scienze dello Sviluppo e della Cooperazione Internazionale, e successivamente in Scienze della Popolazione e dello Sviluppo presso l’Université Libre de Bruxelles. Ha poi conseguito il diploma di insegnante TEFL presso la University of Toronto. Ha svolto numerose attività con diverse ONG in Europa e nel Mondo, occupandosi soprattutto di minori. Ha pubblicato numerosi articoli su diverse testate del web. Dal 2012 si occupa di Vietnam, Paese dove risiede tuttora e sul quale ha pubblicato due libri: Educazione e socializzazione dei bambini in Vietnam (2018) e Storia delle religioni in Vietnam (2019). Ha inoltre partecipato come coautore ai testi Contrasto al Covid-19: la risposta cinese (Anteo Edizioni, 2020), Pandemia nel capitalismo del XXI secolo (PM Edizioni, 2020) e Kim Jong Un – Ideologia, politica ed economia nella Corea Popolare (Anteo Edizioni, 2020).

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.