Discorsi e interviste del rivoluzionario burkinabé (Vol. 2)

Titolo: Discorsi e interviste del rivoluzionario burkinabé (Vol. 2)

Autori: Thomas Sankara – a cura di Giulio Chinappi – prefazione del prof. Basile Laetare Guissou

Editore: Anteo Edizioni

Anno di pubblicazione: 2021

Formati: cartaceo

Pagine: 288

Sinossi

In questo secondo volume, avremo modo di ripercorrere gli anni più intensi e difficili della folgorante carriera politica di Thomas Sankara. Il Presidente del Burkina Faso dovrà fronteggiare i sempre più intensi attacchi provenienti dalle forze ostili interne ed esterne al Paese, fino al tragico epilogo del suo omicidio, il 15 ottobre del 1987. Fino all’ultimo momento, Sankara avrà come unico obiettivo quello di salvare il processo rivoluzionario iniziato quattro anni prima, dimostrando di essere pronto a pagare anche con la propria vita. Purtroppo, però, con la scomparsa fisica di quest’uomo eccezionale terminerà anche l’esperienza della Rivoluzione Democratica e Popolare, sostituita da una dittatura quasi trentennale che solamente nella retorica si richiamerà a tratti alla Rivoluzione, ma che nei fatti invertirà completamente la rotta, vanificando tutto il lavoro svolto nei quattro anni precedenti.

La morte di Thomas Sankara fu una tragedia non solamente per il popolo burkinabé, ma anche per tutti quegli africani che avevano visto in lui il simbolo del riscatto di un continente reduce da secoli di dominazione imperialista straniera. In questo, Sankara è accomunato ad altri grandi personaggi della storia africana contemporanea, da Patrice Lumumba a Samora Machel, che hanno pagato con la propria vita il fatto di mettere a repentaglio l’ordine politico ed economico costituito, e di voler affrancare il proprio Paese dal giogo della dominazione straniera.

Recensioni

Recensione di Marco Pondrelli

Eventi

Per acquisti

Anteo Edizioni

Autori

Giulio Chinappi, nato a Gaeta nel 1989, è dottore in Scienze Politiche presso l’Università “La Sapienza” di Roma, nell’indirizzo di Scienze dello Sviluppo e della Cooperazione Internazionale, e successivamente in Scienze della Popolazione e dello Sviluppo presso l’Université Libre de Bruxelles. Ha poi conseguito il diploma di insegnante TEFL presso la University of Toronto. Ha svolto numerose attività con diverse ONG in Europa e nel Mondo, occupandosi soprattutto di minori. Ha pubblicato numerosi articoli su diverse testate del web. Nel 2018 ha pubblicato il suo primo libro Educazione e socializzazione dei bambini in Vietnam, Paese nel quale risiede tuttora. È coautore di Contrasto al Covid-19: La risposta cinese (2020, Anteo Edizioni), Kim Jong Un. Ideologia, politica ed economia nella Corea Popolare (2020, Anteo Edizioni) e di Pandemia nel capitalismo del XXI secolo (2020, PM Edizioni). Infine ha curato Simón Bolívar, L’epopea del Libertador e il sogno della Patria Grande (2020, Anteo Edizioni).

Basile Laetare Guissou è nato il 29 marzo 1949 a Bobo-Dioulasso, nell’allora colonia francese dell’Alto Volta. Dopo aver passato l’infanzia e la prima giovinezza tra Bobo-Dioulasso e il villaggio di Palogo, nei pressi di Kadougou, frequentando le scuole locali, nel 1973 si reca in Francia per completare gli studi universitari. Qui si unisce alle associazioni studentesche della Federazione degli Studenti Neri Africani in Francia (FEANF) e dell’Associazione degli Studenti Voltaici in Francia (AEVF). Approfondisce le sue conoscenze politiche anche grazie agli insegnamenti di Jean-Baptise Oualian Noaga.
In seguito al suo ritorno in patria, prende parte agli eventi rivoluzionari che porteranno al potere il governo rivoluzionario del capitano Thomas Sankara, il 4 agosto 1983. Sotto la presidenza di Sankara, occupa le posizioni di Ministro del Turismo (1983-1984), Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione (1984-1986) e Ministro dell’Informazione (1986-1987), venendo considerato come una delle figure più importanti del governo dopo Sankara e Blaise Compaoré.
In seguito all’assassinio di Sankara, viene torturato e imprigionato tra il 16 dicembre 1987 e il 25 marzo 1988. Liberato, riprende la carriera di ricercatore universitario ed ottiene il dottorato in sociologia politica. Nel corso della sua carriera accademica, ha pubblicato numerose opere sulla politica africana e burkinabé.

Altri libri

Discorsi e interviste del rivoluzionario burkinabé (Vol. 1) (2021)

L’epopea del Libertador e il sogno della Patria Grande (2021)

Kim Jong Un – Ideologia, politica ed economia nella Corea Popolare (2020)

Pandemia nel capitalismo del XXI secolo (2020)

Contrasto al Covid-19: la risposta cinese (2020)

Storia delle religioni in Vietnam (2019)

Educazione e socializzazione dei bambini in Vietnam (2018)

CLICCA QUI PER LA PAGINA FACEBOOK

About Giulio Chinappi

Giulio Chinappi è nato a Gaeta il 22 luglio 1989. Dopo aver conseguito la maturità classica, si è laureato presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università “La Sapienza” di Roma, nell’indirizzo di Scienze dello Sviluppo e della Cooperazione Internazionale, e successivamente in Scienze della Popolazione e dello Sviluppo presso l’Université Libre de Bruxelles. Ha poi conseguito il diploma di insegnante TEFL presso la University of Toronto. Ha svolto numerose attività con diverse ONG in Europa e nel Mondo, occupandosi soprattutto di minori. Ha pubblicato numerosi articoli su diverse testate del web. Dal 2012 si occupa di Vietnam, Paese dove risiede tuttora e sul quale ha pubblicato due libri Educazione e socializzazione dei bambini in Vietnam (2018) e Storia delle religioni in Vietnam (2019). Ha inoltre partecipato come coautore ai testi Contrasto al Covid-19: la risposta cinese (Anteo Edizioni, 2020), Pandemia nel capitalismo del XXI secolo (PM Edizioni, 2020) e Kim Jong Un – Ideologia, politica ed economia nella Corea Popolare (Anteo Edizioni, 2020).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.